8.3. Impostazioni personali

La funzione Personal Settings (Impostazioni personali) consente di configurare l'accessibilità e le opzioni di tecnologia assistiva, modificare la password e personalizzare le combinazioni di tasti di scelta rapida.

8.3.1. Configurazione delle impostazioni di accessibilità

Le impostazioni di questo modulo consentono di semplificare l'uso della tastiera per gli utenti con difficoltà motorie. Il modulo è composto da tre schede: Basic (Base), Filters (Filtri) e Mouse Keys (Tasti del mouse). Prima di modificare le impostazioni, selezionare l'opzione Enable keyboard accessibility features (Abilita caratteristiche di accessibilità della tastiera).

8.3.2. Configurazione del supporto per la tecnologia assistiva

Il desktop di GNOME include le tecnologie assistive per gli utenti con esigenze speciali. Queste tecnologie includono un lettore di schermate, una lente di ingrandimento e la tastiera a schermo. Per abilitare queste funzioni, selezionare prima l'opzione Enable assistive technologies (Abilita tecnologie assistive), quindi selezionare le voci desiderate.

Per attivare il supporto per la tastiera a schermo, è necessario installare il pacchetto gok. Per attivare le funzioni di lettura delle schermate e di lente di ingrandimento, è necessario installare i pacchetti gnopernicus e gnome-mag.

8.3.3. Modifica della password

Utilizzare questo modulo per modificare la password. Specificare la password corrente, quindi digitare la nuova password due volte, infine fare clic su OK. L'utilizzo di lettere maiuscole, numeri e simboli aumenta la sicurezza di una password.

8.3.4. Personalizzazione dei tasti di scelta rapida

I tasti di scelta rapida sono combinazioni di tasti che forniscono un'alternativa alle modalità standard di eseguire un'operazione. Per visualizzare le combinazioni di tasti di scelta rapida predefinite, scegliere Keyboard Shortcuts (Tasti di scelta rapida). È possibile personalizzare queste combinazioni di tasti in base alle proprie esigenze.

Per modificare i tasti di scelta rapida per un'operazione, fare clic sulla combinazione di tasti, quindi premere i tasti per associarli all'operazione. Per disabilitare i tasti di scelta rapida per una determinata operazione, fare clic sulla combinazione di tasti, quindi premere <—.